Tempo : 1 ora e 30 minuti.
Ingredienti per 8 persone :
- 1,5 kg. di coppa di maiale fresca
- 1 kg. di sedano rapa
- 330 ml. di birra bionda
- olio extravergine d'oliva
- aglio
- rosmarino
- sale
Preparazione :
- Pelate il sedano rapa e riducetelo in cubetti.
- Legate la coppa di maiale a mo' d'arrosto : il modo più semplice consiste nel fare singoli giri di spago , distanti tra loro di 1 - 2 cm.
- Scaldate in una padella capiente 3 cucchiai di olio con un rametto di rosmarino , poi adagiatevi la coppa di maiale e rosolatela per circa 15 minuti , rigirandola su tutti i lati in modo che acquisti un colore uniforme.
- Ungete una teglia con un cucchiaio di olio , unite 2 spicchi d'aglio e un rametto di rosmarino , accomodatevi i cubi di sedano rapa , infine la coppa ben sgocciolata dal grasso della rosolatura.
- Irrorate di birra la carne e infornatela nel forno ventilato a 180°C per circa 50 minuti , finché la superficie apparirà ben dorata.
- Sfornate e salate bene la carne e la verdura con sale fini o grosso a piacere.
- Lasciate riposare la coppa per 8 - 10 minuti prima di tagliarla , in modo che i succhi si ridistribuiscano uniformemente nei tessuti.
E' importante prestare attenzione a non forare la carne con la forchetta durante la rosolatura , per evitare che i succhi si disperdano: è consigliabile dunque voltare la carne aiutandosi con posate non appuntite ( 2 cucchiai possono essere d'aiuto ).
Nessun commento:
Posta un commento