venerdì 12 dicembre 2014

Aria di Natale - Torta di tortellini

Tempo occorrente : circa 2 ore e mezza.

Ingredienti per 4 - 6 persone :

  • farina bianca , circa  g. 400
  • latte  ml 300
  • burro , circa  g. 275
  • tortellini emiliani , secchi  g. 200
  • parmigiano grattugiato  g.  70
  • 3  uova 
  • bicarbonato di sodio 
  • salvia
  • sale
Preparazione :
  1. Versate sulla spianatoia  g. 350 di farina , unitevi  g. 180 di burro morbido , a pezzetti , ed impastare velocemente ; fate la fontana e nel mezzo versate i tuorli delle uova , unite un pizzico di sale , la punta di un cucchiaino di bicarbonato e 30 g. di parmigiano poi amalgamate rapidamente ogni cosa finché la pasta sarà sufficiente omogenea.
  2. Allora fatene una palla , copritela con una pellicola trasparente e ponetela in frigo per circa 30 minuti.
  3. Lessate i tortellini  quindi scolateli e conditeli con g. 60 di burro appena sciolto su fuoco basso ed insaporito con 3 foglie di salvia.
  4. Stendete i 2/3 della pasta ad uno spessore di circa 4 mm. poi con essa foderate uno stampo rotondo ( diametro cm. 22 ), a bordo alto , imburrato e infarinato ; bucherellate la pasta sul fondo poi versatevi i tortellini.
  5. Stendete la restante pasta e con essa formate un disco delle dimensioni dello stampo , appoggiatelo sui tortellini poi saldate il bordo con la pasta sottostante.
  6. Passate la preparazione in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
  7. Intanto preparate una morbida besciamella con g. 15 di burro, altrettanta farina ed il latte , ala fine insaporitela con un pizzico di sale.
  8. Togliete dal forno la torta quando sarà colorita e sformatela su un recipiente da portata , resistente al calore.
  9. Versate sulla torta la besciamella , cospargete con il restante parmigiano e fate gratinare in forno a 200°C per circa 10 minuti, ossia finché la superficie apparirà leggermente dorata, allora estraete la preparazione e servitela immediatamente.

Questa torta di tortellini la preparo ad ogni Natale perché è veramente   squisita , una volta ho provato a fare i cappelletti in brodo , ma che lavoro , bisogna cominciare molto prima per preparare la pasta , il ripieno , poi li ho surgelati , così li avrei usati il giorno di Natale.
La nostra famiglia si riunisce alla vigilia per fare un pranzo a base di pesce , abitudine che viene dal sud Italia , il mio ex marito è napoletano e da sempre è così. 
Doppio lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento