Cottura : 20 minuti.
Ingredienti necessari per 4 persone :
- curry giallo 1 cucchiaio
- wurstel 4 bianchi di vitello
- acqua calda un paio di mestoli
- curry giallo 4 cucchiaini
- paprika dolce un cucchiaino
- salsa Ketchup g 250
- una cipolla piccola
- olio di oliva
- passata di pomodori g 250
- cumino 1 cucchiaino
- paprika 1 cucchiaino
- sale
- olio di semi d'arachide per friggere q.b.
- patate americane g 200
- patate gialle g 200
- sale q.b
Il currywurst è " un cibo da strada " di origine tedesca , in particolare dalla città di Berlino , dove viene servito nei numerosi chioschi dislocati in ogni angolo della città.
Leggenda narra che currywurst sia stato inventato da Herta Heuwer che lo propose nel 1949 nel suo locale , proprio a Berlino.
Da allora questo piatto viene consumato in varie versioni , non solo nella capitale tedesca , ma in tutta la Germania.
Il currywust tradizionale si prepara con i bratwust , salsicciotti scuri che vengono prima bolliti e poi cosparsi con una saporita salsa al pomodoro e ketchup e infine spolverizzati con abbondante curry giallo.
Noi abbiamo realizzato questa ricetta utilizzando dei wurstel tipici della Bavaria ( weisswurst ) il currywurst infatti , accompagnato con abbondanti patatine fritte , è il piatto ideale da gustare sorseggiando un'ottima birra bavarese!
Il currywurst è entrato a tutti gli effetti nella cultura e nella società tedesca tanto da meritare un museo in suo onore : il Deutsches Currywurst Museum.
Qui è possibile conoscere la storia della ricetta e scoprire i segreti per preparare un ottimo currywurs.
Dal blog di Giallo Zafferano
Preparazione :
- Per preparare il currywurst iniziate a preparare con la salsa di accompagnamento : tritate la cipolla molto finemente in una padella versate un filo d'olio e fate appassire la cipolla , quando sarà appassita unite anche la paprika.
- Versate poi la passata di pomodoro e il ketchup e fate sobbollire la salsa . In ultimo incorporate anche il cumino e il curry.
- Aggiustate di sale e aggiungete un paio di mestoli di acqua calda.
- Proseguite la cottura finché la salsa non si sarà addensata poi spegnete e tenete da parte la salsa.
- Occupatevi della preparazione del contorno : pelate le patate americane e tagliatele a bastoncini larghi circa 1 cm e mezzo e lunghe 8 - 9 cm circa.
- Pelate le patate gialle e tagliatele a chips sottili con una mandolina.
- Scaldate l'olio di semi e friggete sparatamente le chips di patate gialle e i bastoncini di patate americane avendo cura di mantenere una temperatura di circa 170° - 180° per una frittura ottimale , poi scolate le patate fritte con un mestolo forato e ponetele su un vassoio ricoperto da 2 strati di carta assorbente.
- Dedicatevi alla cottura dei wurstel : portate a bollore abbondante acqua nella quale avrete disciolto un cucchiaio di curry , immergetevi i wurstel e fateli bollire per circa 5 minuti, poi scolateli e passateli sulla piastra rovente su entrambi i lati per farli ben dorare.
- Servite i currywust ben caldi accompagnandoli con la salsa e abbondanti patatine fritte.
Nessun commento:
Posta un commento