martedì 3 dicembre 2013

Il friggione di Bologna

Tempo occorrente : circa 1 ora e 45 minuti.

Ingredienti x 4 persone:
  
  • cipolle bianche  g  500
  • pomodori costoluti  g  500
  • olio extravergine d'oliva  g  50
  • sale

Preparazione:
  1. Sbucciate le cipolle , tagliatele a metà e affettatele finemente. Si consigliano le cipolle bianche perché particolarmente dolci e succose.
  2. Tagliate  in due i pomodori , asportate le coste interne , raccogliete i semi e il liquido in una ciotola , poi spezzettate la polpa.I pomodori costoluti hanno molta polpa , pochi semi e buccia decisamente sottile.
  3. In un padella antiaderente e con il fondo pesante mettete le cipolle e i pomodori con un paio di cucchiai dei semi con il loro liquido tenuti da parte.
  4. Salate moderatamente , coprite e cuocete per 20 minuti , a fuoco dolce , facendo attenzione che le cipolle non si colorino e  soprattuto non attacchino.
  5. Aggiungete ora l'olio , poco per volta , continuando la cottura senza coperchio , sempre mescolando e senza far soffriggere l'olio.
  6. Proseguite la cottura per un'ora e 15 minuti finché le verdure saranno quasi disfatte.
  7. Questa salsa saporita è il perfetto accompagnamento delle crescetine ( pane rotondo che i Bolognesi sono soliti  prepare per consumarle coi salumi ) , ma si sposa bene anche con un bollito misto. 

Nessun commento:

Posta un commento