- catalogna 1 kg
- acciughe sotto sale 6
- olive nere
- aglio 1 spicchio
- peperoncino un pizzico
- cubetti di pancetta affumicata g30
- olio extravergine
- sale grosso una manciata
- sale e pepe
Esecuzione:
- Per prima cosa , si puliscono le foglie della catalogna , si scartano quelle più vecchie e poi si taglia il mazzo di catalogna, in orizzontale( se il mazzo fosse grosso , tagliatelo a metà per lungo ) a pezzi lunghi circa 5 cm, si immergono in acqua fredda, si aggiunge del sale fino ( perché aiuta la pulizia della verdura nel lasciare il terriccio che ci potrebbe essere).
- Io faccio questo lavaggio 3 volte , poi metto la catalogna in una pentola grande , aggiungo una manciata di sale grosso e la metto sul fuoco dolce e ci metto il coperchio.
- Mentre cuoce , in una pentolino , metto i cubetti di pancetta e li lascio rosolare per 3-4 minuti , poi spengo e lascio da parte.
- Quando è pronta la catalogna ,che non deve essere troppo molliccia , la scolo e la faccio raffreddare.
- In una insalatiera metto la catalogna , che prendo con le mani e la strizzo perché esca l'acqua rimasta , poi aggiungo la pancetta con il suo condimento , le acciughe dissalate e fatte a pezzetti ,il pezzo di peperoncino , l'aglio a pezzetti , olive nere e verdi e un po' di olio q.b.
- Mischio il tutto e l'insalata di catalogna è pronta.
- Se la volete calda , in una pentola con un dito di olio , mettete uno spicchio d'aglio ,peperoncino , la pancetta , le olive nere e verdi , se volete, potete mettere qualche cappero e scaldate il tutto per 1-2 minuti , infine immergete la catalogna e la mescolate bene , dopo un 5 minuti di cottura avrete un'insalata calda molto sfiziosa.
Nessun commento:
Posta un commento