martedì 10 settembre 2013

Zuppa contadina all'uovo ( Lombardia )

Ingredienti per 4 persone:


  • burro g 80
  • parmigiano grattugiato g 40
  • 4 fette di pancarré
  • 4 uova freschissime
  • 2 dadi di carne 


 Procedimento:

  1. Mettete sul fuoco con un litro d'acqua , scioglietevi i 2 dadi e portate ad ebollizione.
  2. Fate fondere g 40 di burro in una larga padella e friggetevi le fette di pancarré, lasciandole dorare leggermente da entrambe i lati poi mettetele su un piatto e tenetelo in caldo.
  3. Non appena il brodo avrà raggiunto l'ebollizione ponete nuovamente sul fuoco la padella in cui avrete fritto il pane e scioglietevi il rimanente burro.
  4. Quando questo sarà ben spumeggiante sgusciatevi le uova (tenute fino ad allora a temperatura ambiente ) con molta delicatezza  per non rompere i tuorli :cuocetele , senza che l'albume colorisca troppo o si secchi , finchè i tuorli saranno leggermente rappresi lungo il bordo esterno , ma ancora quasi crudi all'interno.
  5. Nel frattempo posate nel piatto di ciascun commensale una fetta di pancarré , cospargetela con un cucchiaino di parmigiano grattugiato ed appoggiate su ognuna un uovo , sgocciolato dal grasso di cottura , quindi spolverizzate l'albume di quest'ultimo con del parmigiano grattugiato.
  6. Con un mestolo versate su ogni piatto il brodo bollente , badando di non rompere l'uovo ma di far scendere il brodo lateralmente e con molta delicatezza. 
Questa zuppa è la semplificazione della "Zuppa Pavese" che a mio padre piaceva moltissimo:il brodo era di carne , che diventava il secondo piatto,il pancarré veniva un poco abbrustolito sulla stufa e l'uovo era crudo , si " cuoceva " versandogli  sopra il brodo bollente  lentamente e poi  a cucchiaiate.



Nessun commento:

Posta un commento