Presentazione.
I pomodori verdi fritti sono una ricetta famosa grazie al film "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno", pellicola interpreta da Kathy Bates e Jessica Tandy , tratta dal libro "Pomodori verdi fritti al caffè di Whistel Stop" dove , nella finale del libro , potete trovare anche la ricetta originale che non prevede l'uso dell 'uovo e per la frittura viene usato il burro anzichè l'olio.
I pomodori verdi fritti , sono facili da preparare e , grazie a questo film che li ha resi famosi , possibile gustare questo ortaggio non molto consumato in cucina ma che ha un sapore veramente particolare.
I pomodori verdi sono una varietà di pomodoro ben distinta , molto
sodi e quasi privi di semi che non vanno confusi con i pomodori verdi perchè non ancora maturi ; questi pomodori vanno consumati solamente cotti.
Dal blog Giallo Zafferano di Sonia Peronacci.
Ingredienti per 4 persone:
- farina di mais g 100
- pomodori verdi 4 medi
- farina 00 g 100
- zucchero un cucchiaio
- 1 uovo
- olio per friggere di arachidi q.b.
- sale e pepe
- Lavate i pomodori e tagliateli nel senso della larghezza , in 4 fette spesse 1 cm circa ; metteteli su una gratella salateli e lasciate così per circa 30 minuti , in modo che perdano parte dell'acqua di vegetazione.
- In una ciotola , setacciate le due farine e unite il cucchiaio di zucchero.
- In un altro contenitore sbattete l'uovo con il sale e il pepe.
- Con della carta assorbente , tamponate le fette di pomodoro,quindi passatele prima nell'uovo , nel mix di farine.
- Scaldate in una padella abbondate olio di semi: appena sarà bollente friggete i pomodori fino a quando saranno ben dorati da ambo i lati.
- Ponete le fette di pomodoro fritte su della carta assorbente da cucina per far perdere l'unto in eccesso , quindi servitele subito.
Nessun commento:
Posta un commento